UN TERRTORIO VOCATO ALLA PRODUZIONE DEL VINO
IL Territorio del Chianti
Benvenuti nella terra dove si producono vini rossi più famosi del mondo.
Il Chianti è una zona collinare nel cuore della Toscana caratterizzata da un susseguirsi di splendidi paesaggi segnati dai romantici vigneti che danno vita al più famoso dei vini rossi: il Chianti.
Le origini di questa terra, ricche di una storia leggendaria e la tradizione vinicola hanno reso questa zona famosa in tutto il mondo.
Furono gli etruschi ad introdurre in questo territorio l’agricoltura introducendo la coltivazione della vite. Succedettero poi i romani i quali dettero una grande spinta all’economia agricola, iniziando in particolare la coltura dell’olivo.
Con la fine dell’Impero, la zona del Chianti conobbe secoli bui, ma il suo territorio, sempre un po’ ai margini rispetto alle grandi vie di comunicazione del passato ha fatto sì che il Chianti rimanesse al riparo dalle grandi invasioni barbariche dopo la caduta dell’Impero Romano.
Dal Medioevo al Rinascimento fu aspramente conteso tra le due città rivali: Siena e Firenze.
Solo quando cessarono le guerre, specialmente con la dinastia dei Medici, il territorio del Chianti visse un periodo di prosperità.
Già dopo l’anno Mille il territorio del Chianti riprese a svilupparsi. La sua vocazione vinicola emerse già nel corso del XII secolo, quando famiglie come i Ricasoli e gli Antinori inaugurarono la loro presenza su queste terre e contribuendo a rendere la denominazione Chianti una delle più antiche della Toscana.
La produzione di questo prestigioso vino è regolamentata da un disciplinare di produzione e riconosciuta Denominazione di Origine Controllata e Garantita.
Il vitigno maggiormente impiegato per la produzione di Chianti Classico è il Sangiovese, presente in quantità che vanno dall’80 per cento al 100 per cento.
Altre uve a bacca rossa come Canaiolo, Colorino, Cabernet Sauvignon e Merlot sono ammesse.
Monteriggioni si trova nella zona del Chianti, quindi se il vostro viaggio è dedicato al vino, è dovuta una fermata al Castello di Medievale di Monteriggioni. La famiglia Mariotti vi aspetta al Ristorante Il Feudo, situato proprio nella piazza centrale di Monteriggioni, per gustare i piatti della cucina toscana abbinata i migliori vini rossi del territorio.