LA CUCINA TOSCANA
La cucina toscana si basa su ingredienti semplici, ma di grande qualità.
La cucina Toscana affonda le proprie radici in tempi molto antichi, risalenti al periodo etrusco. E’ proprio con gli etruschi che ha origine la sua tradizione culinaria toscana, evolvendosi in modo significativo poi lungo tutto il Rinascimento.
La tradizione gastronomica toscana affonda le sue radici secoli prima dell’ascesa di Roma: nell’antica Etruria abbiamo anche una ben radicata tradizione vinicola.
Durante la dominazione romana la cucina toscana non subì grandi influenze e cambiamenti e conservò la propria tradizione povera e frugale, mentre il divario tra cucina ricca e povera si amplia significativamente con il declino dell’Impero.
Durante il Medioevo che nascono molti dei piatti tipici ancora conosciuti oggi, come per esempio la ribollita.
Nel Trecento, la cucina toscana si raffina, così come le maniere a tavola (Firenze è la prima città al mondo in cui si diffuse l’uso della forchetta).
L’ascesa dei Medici favorì il tenersi di grandi e sfarzosi banchetti.
Il Rinascimento è il momento di maggior gloria della cucina toscana.
È a questo periodo che risalgono anche le prime attestazioni scritte del Chianti, ampiamente esportato nel resto d’Europa, e che si afferma il nome di “vin santo” per il vino dolce da dessert.
La scoperta dell’America portò all’inclusione dei suoi prodotti alimentari, importati grazie al fiorente commercio e quasi immediatamente inclusi nella cucina toscana.
Sempre nel Cinquecento, Caterina de’ Medici esportò le specialità della sua terra in Francia quando andò in sposa a Enrico II, influenzando a sua volta la creazione di specialità francesi ispirate a esse. Anni dopo, un’altra Medici, Maria, andò in sposa al Re di Francia, con un simile effetto sulla cucina francese.
Nel Settecento, il prestigio della casata dei Medici si affievolisce, ma la cucina popolare mantiene un’alta qualità, soprattutto in occasione delle feste religiose.
Ecco sotto alcuni piatti tipici della cucina toscana…forse li avrete assaggiati…ma se non lo avete fatto, non perdete tempo! Per concludere il cerchio del gusto, non dimenticate di abbinarci un bel bicchiere di vino del territorio!
- Crostini neri
- Pappa col pomodoro
- Pici con le briciole
- Pici all’aglione
- Panzanella
- Pappardelle al ragù di cinghiale.
- La ribollita
- Tonno del chianti
- Bistecca alla fiorentina
- Peposo
- Cinghiale in umido
DOLCI
- Panforte
- Ricciarelli
- Panpepato
- Pan co’santi
- Cantuccini con il vinsanto
- Cavallucci
La famiglia Mariotti vi aspetta al Ristorante Il Feudo, situato proprio nella piazza centrale di Monteriggioni, per gustare la nostra cucina toscana.