Ristorante il Feudo Monteriggioni
Monteriggioni
e il suo castello
MONTERIGGIONI DI TORRI SI CORONA
Monteriggioni e il suo castello medievale
Monteriggioni è uno dei borghi fortificati più belli d’Italia, ed è raggiungibile da Siena in 10 minuti di superstrada e da Firenze in meno di un ora, e vi si respira un’aria davvero medievale.
Fu costruito dai senesi agli inizi del 1200 come estremo baluardo di frontiera contro la nemica Firenze, e riuscì a garantire per secoli l’indipendenza della Repubblica di Siena.
Ancora oggi il castello di Monteriggioni appare imponente e maestoso come una corona, per via delle mura costellate da 14 torri, ricordate anche da Dante nella Divina Commedia:
«[…] però che, come in su la cerchia tonda Monteriggion di torri si corona, così la proda che ‘l pozzo circonda torregiavan di mezza la persona li orribili giganti, cui minaccia Giove del cielo ancora quando tona»
Dante Alighieri,
Inferno canto XXXI, vv. 40-45
Il borgo che vediamo oggi è praticamente quello originario.
Entrando dalla porta medievale, si raggiunge la grande piazza sulla quale si affacciano la pieve romanica, il museo delle armature medievali, si può passeggiare tra i vicoli e respirare un’aria suggestiva oppure èpossibile salire su alcuni tratti delle mura e anche percorrere il perimetro esterno in una piacevole camminata.
Nella progettazione del Castello di Monteriggioni limitarono al massimo il numero delle porte, punti deboli per eccellenza.
Per questo le porte sono due: la principale si apre verso Siena, detta Porta Romea o Franca, diciamo la porta principale; l’altra si apre dalla parte opposta, verso Firenze, detta Porta S. Giovanni o Fiorentina, con una strada bianca percorribile solo a piedi.
Entrambe conservano i segni dei cardini e delle buche usate per le stanghe di chiusura.
La famiglia Mariotti vi aspetta al Ristorante Il Feudo, situato proprio nella piazza centrale del Castello medievale di Monteriggioni, per gustare i piatti della cucina toscana abbinata i migliori vini rossi del territorio.